La Biblioteca

La Biblioteca Multimediale Comunale di Andria intitolata al prof. Giuseppe CECI è stata istituita il 29 settembre 1880 con deliberazione di Consiglio Comunale n.85.

Nel settembre del 1941 fu accettata, in seguito a testamento olografo del 18 aprile 1934 del defunto prof. Giuseppe CECI, la donazione di volumi e arredi.

Dopo alterne vicende, dal 1970 la sede della biblioteca è stata trasferita dal Palazzo Comunale alla sede di via Napoli 9.

La Biblioteca Comunale di Andria ha conosciuto negli ultimi anni, in particolar modo a partire dal 1996, un definitivo rilancio, che oltretutto ha potuto giovarsi della iniezione di nuove risorse tecnologiche e multimediali.

Negli ultimi anni si è provveduto alla catalogazione informatica di gran parte del materiale posseduto (circa 45.000 volumi)  e all’apertura di nuove e più dinamiche sezioni.

Attualmente la Biblioteca si trova in piazza S. Agostino, nel centro storico della città, nella sua ampia sede totalmente riammodernata e dotata di qualunque comfort (ampi spazi, aria condizionata, postazioni Internet completamente free, wi-fi gratuito, ecc.)